Quando mesi fa dichiarammo tutta la nostra eccitazione per l'annuncio del mattone di carta dedicato ad X-Statix, scrivemmo che una versione tradotta di cotale splendore non avrebbe mai visto luce nel mercato italiano.
In parte ci sbagliavamo.
Per chi non lo sapesse, la serie X-Statix venne troncata in corso di pubblicazione sulle pagine di X-Men Deluxe. Dopo qualche anno e, immaginiamo, parecchie richieste, Panini cerca di redimersi con, rombo di tamburi, X-Statix Collection – raccolta bimestrale composta da sette volumetti brossurati di 168 pagine al prezzo di € 15.00 cadauno. Tutto X-Force + X-Statix di Milligan e Allred (ma anche Cooke e Dragotta) più la mini su Deadgirl.
Non è l'Omnibus ma è comunque un passo avanti.
Pur non essendo grandi fan della politica di mercato Panini/Marvel Italia, consigliami a tutti questa serie stratosferica, e l'eventuale acquisto dei volumi, vista la qualità delle storie e delle tavole. Il primo numero di X-Statix Collection uscirà il prossimo gennaio.
Informazione di servizio: chi già possiede i numeri di X-Men Deluxe con le storie in questione, può benissimo acquistare solo gli ultimi due volumi della Collection col materiale inedito.