28 agosto 2012

Buon compleanno, Jack

Illustrazione di Jack Kirby e Paul Reinman da X-Men #2 (cliccare sull'immagine per ingrandirla).

LUNGA VITA AL RE.

16 agosto 2012

Mangold rassicura: Hitchcock, Powell e Eastwood in The Wolverine

James Mangold aggiorna l'internet sulle riprese di The Wolverine, sui momenti di svago del cast e sul fatto che ieri è andato di corpo regolarmente dal suo profilo Twitter creato per l'occasione.

Queste le pellicole alla quale pensa mentre dirige Hugh Jackman ed il resto della compagnia:

— James Mangold (@mang0ld) August 15, 2012

Tao Okamoto (Mariko) e Rila Fukushima (Yukio) dopo aver letto lo script:

— James Mangold (@mang0ld) September 7, 2012

11 agosto 2012

La nuova X-Men Legacy con l'accento scozzese

Legione di Bill Sienkiewicz

Ne saprete sicuramente più di noi sui progetti futuri di Alonso, Quesada e soci che si sviluppano sotto la bandiera Marvel NOW! e che ci lasciano abbastanza indifferenti.

Leggendo articoli qua e , siamo però rimasti colpiti dal progetto X-Men Legacy di Simon Spurrier e Tan Eng Huat, perlomeno nella sua parte estetica. Rispetto al mosciume generale dell'iniziativa NOW! spicca l'illustrazione che promuove il primo numero della suddetta testata; un vero e proprio collage di famose cover d'antan con Legione e il suo immortale hi-top fade protaginsti assoluti.

Entrando nel merito del progetto, Spurrier ci tiene a specificare che il suo Legione avrà un accento scozzese (il figlio di Xavier e Moira MacTaggert è cresciuto sulla fittizia isola Muir a nord delle Highland) ed il tipico humour nero britannico. Il mutante col disturbo dissociativo d'identità sarà affiancato da alcuni comprimari pur non facendo parte di un team nel senso più classico del termine. Tradotto: il team sarà formato dal solo Legione e dalle sue multiple personalità (la buttiamo lì).

Ma proviamo a fare il giochino del riconosci le cover e rimettiamo i pezzi in ordine. In senso orario:

X-Men Legacy #1 Legione da X-Men (Vol 2) #40

Cable da New Mutants #87

Magneto da X-Men (Vol 2) #1

Ciclope da Giant-Size X-Men #1

Wolverine da Wolverine (Vol 1) #1

Il tutto assemblato ad arte da Mike Del Mundo (trovate qui la copertina senza testi). Notevole anche il lavoro del designer e letterista Jared K. Fletcher che ha prodotto loghi e grafiche per tutte le nuove testate mutanti.

Chiudiamo con il resto dei rilanci annunciati: All New X-Men di Bendis ed Immonen, che vede protagonisti i cinque X-Men originali; Uncanny Avengers di Remender e Cassaday e Deadpool di Posehn, Duggan e Moore. Nei prossimi giorni cercheremo di analizzare le testate più interessanti.

6 agosto 2012

The Wolverine: Il cast "autentico"


Tao Okamoto è Mariko Yashida

The Wolverine di James Mangold sembra avere un cast formato da attori asiatici veramente asiatici nel ruolo di personaggi asiatici, in controtendenza col continuo whitewashing perpetrato a Hollywood.

Partiamo da questo pressuposto: fosse dipeso da noi, avremmo fatto interpretare Wolverine ad un nano da circo peloso e brutto quanto la fame, dato il ruolo di Lord Shingen a Ken Watanabe e usato maestri di spada giapponesi per qualsiasi altro personaggio, anche per le donne. Però va premiato lo sforzo.

Questi i nomi:

Hugh Jackman: Logan/Wolverine
Hiroyuki Sanada: Lord Shingen
Tao Okamoto: Mariko Yashida
Rila Fukushima: Yukio
Will Yun Lee: Kenuichio Harada
Svetlana Khodchenkova: Dr. Green/Viper
Brian Tee: Noburu
Hal Yamanouchi: Yashida


Per i ruoli maschili abbiamo un solido Hiroyuki Sanada (L'ultimo samurai, Lost) nel ruolo di Lord Shingen e due facce da film di metà pomeriggio quali Will Yun Lee nei panni di Kenuichio Harada e Brian Lee, il "Drift King" di Fast & Furious: Tokyo Drift, in quelli del viscido Noburu. Punto interrogativo su Hal Yamanouchi (da sempre attivo in molte produzioni italiane) che figura tra i crediti col solo nome di "Yashida" — ipotizziamo possa trattarsi del padre di Shingen, capo del clan Yashida, deluso dal figlio avido di potere e che, magari, vede in Logan un possibile sostituto (personaggio non presente nella miniserie di Claremont e Miller).


Rila Fukushima è Yukio

Per i ruoli femminili la scelta è ricaduta su due modelle alla loro prima esperienza sul grande schermo; Mangold ha voluto Tao Okamoto nell'importante ruolo di Mariko, amore impossibile del nostro artigliato, e Rila Fukushima come Yukio, imprevedibile assassina al servizio del clan Yashida.

In fine, l'attrice russa Svetlana Khodchenkova è in trattative per il ruolo dell'infida Viper (che appare in Uncanny X-Men #172, "seguito" della miniserie di Claremont e Miller).