1 dicembre 2006

X3: Storyboard

Inizialmente la battaglia decisiva in X-Men: The Last Stand doveva essere estesa all'area urbana della città di San Francisco (qui un altro particolare della stessa scena). Per motivi logistici e di budget si è poi scelto di girare la sequenza del Golden Gate Bridge, ricreato a Vancouver con enormi set in scala, miniature e successive estensioni in CG.

L'illustratore Adrien van Viersen ha pubblicato sul suo sito alcuni storyboard della pellicola con le scene tagliate in questione e lo scontro che tutti ci aspettavamo tra i forzuti delle due fazioni, il Fenomeno e Colosso.


Cliccare sull'immagine per ingrandirla.

29 novembre 2006

Addio a Dave Cockrum: ideatore di iconiche tutine colorate


Muore oggi il creatore grafico di Tempesta, Nightcrawler e Colosso, per citare solo alcuni dei tantissimi personaggi partoriti dalla fervida mente della leggenda del fumetto americano Dave Cockrum.

Tra i più influenti e prolifici disegnatori degli anni '70, Cockrum (insieme agli sceneggiatori Len Wein e Chris Claremont) riporta in vita la serie X-Men dopo un lungo hiatus editoriale, ponendo le basi per quello che nei successivi anni si impone come il più grande franchise dell'industria del fumetto. Le sue scelte stilistiche restano attuali e vengono usate e sviluppate dagli artisti contemporanei.

18 settembre 2006

Chris Bachalo si paga il mutuo con X-Men: The Official Game (GBA)

Screenshot modificato Siamo sicuri che X-Men: The Official Game sia un titolo abbastanza dimenticabile in tutte le incarnazioni uscite sulle varie piattaforme videoludiche. Vogliamo però mostrarvi gli artwork fatti da quel mostro sacro di Chris Bachalo per la versione Game Boy Advance del gioco, che interpreta col suo incomparabile tratto le fattezze degli attori dell'universo cinematografico mutante.

Le vicende di questo tie-in si svolgono a cavallo tra X2 e X-Men: The Last Stand — per questo troviamo nel videogioco anche volti noti dei primi due film come Sabretooth, Nightcrawler e Stryker, portati al cinema rispettivamente da Tyler Mane, Alan Cumming e Bryan Cox.


Illustrazioni di Chris Bachalo. Cliccare sulle immagini per ingrandirle.

UPDATE: se siete comunque curiosi, e un filino masochisti, qui trovate un lungo gameplay con tutte la fasi di gioco.

9 luglio 2006

Je suis Fantomex

I lettori dell'indimenticata run di Morrison su New X-Men ricorderanno Fantomex (Arma XIII), ennesimo esperimento del programma Weapon Plus.


Per la creazione di Fantomex, lo scrittore scozzese si è rifatto ad alcune icone della crime fiction europea, partendo dal Re del Terrore Fantômas, spietato criminale protagonista di svariati romanzi ad opera dei francesi Marcel Allain e Pierre Souvestre. La figura di Fantômas ha ispirato molti personaggi del genere giallo, tra i quali spicca il nostrano Diabolik, a sua volta di grande influenza per il character design di Fantomex.

Negli anni '60, Fantômas diviene il protagonista di un fumetto messicano che rielabora il personaggio (ora un ladro gentiluomo à la Arsenio Lupin) e gli dona un nuovo look – ironia della sorte – ispirato al costume del neonato Diabolik. Tanto per chiudere il cerchio.


Sempre in tema Diabolik, il film omonimo di Bava del '68 vede l'attore John Phillipe Law a interpretare l'affascinante ladro creato dalle sorelle Giussani; Morrison si rifà proprio al suo nome di battesimo chiamando Fantomex Jean-Philippe. Appurato ciò, il sistema nervoso sensiente di Fantomex E.V.A. non può che essere un omaggio alla storica complice del re del terrore, la divina Eva Kant.

Grant, ma quante ne sai?

13 giugno 2006

X3: Come ti ringiovanisco Sir Ian McKellen e Patrick Stewart

FXGuide ha dedicato un articolo agli effetti speciali utilizzati in X-Men: The Last Stand. Tra questi vi è lo straniante effetto anti-invecchiamento che ha riportato indietro di vent'anni il Professor X e Magneto nella sequenza iniziale del film.

Di seguito alcune immagini con e senza l'effetto svecchiante. Cliccateci sopra per ingrandirle.




Gli addetti al ringiovanimento dei due attori hanno curato tutto nei minimi particolari — il naso e le orecchie, che continuano a crescere nel corso degli anni, sono stati rimpiccioliti del 10%.




Sir Ian McKellen e Patrick Stewart tutti belli spianati non convincono completamente ma sarà interessante vedere l'impiego di questa tecnologia nel corso degli anni.




1 giugno 2006

Astonishing X-Men con la Gazzetta dello Sport

In occasione dell'uscita nelle sale italiane di X-Men: The Last Stand, da alcuni giorni è possibile trovare in edicola un albo allegato alla Gazzetta nazionale con una tagline non proprio esplicativa. Andiamo a vedere cosa contiene e perché può essere interessante.

Il volume brossurato di 144 pagine, realizzato in collaborazione con Panini Comics, contiene l'ottimo primo ciclo della serie Astonishing X-Men, scritto da Joss Whedon e disegnato da John Cassaday e già apparso sulle pagine italiane di X-Men Deluxe.

In queste storie è stato introdotto il concetto di "cura" per i mutanti, poi sviluppato fino a svolgere un ruolo centrale nel terzo film mutante, che vede Brett Ratner alla regia dopo l'addio di Bryan Singer. L'albo contiene inoltre una serie di redazionali inediti dedicati alla pellicola. Prezzo: € 4.99.

3 aprile 2006

Arriva HOUSE OF M: Non fate incazzare Wanda

House of M HOUSE OF M è un crossover di 8 parti, scritto da prezzemolino Brian Michael Bendis e illustrato dal giovane talento francese Olivier Coipel, che segue gli eventi narrati in Vendicatori Divisi, in cui Scarlet, dopo anni di situazioni traumatiche (Magneto come padre, un marito adroide e due gemelli nati dal potere magico in seguito cancellati dalla sua memoria) giustamente sbrocca, uccide alcuni dei suoi compagni e altera la realtà di tutto l'universo Marvel. Abbiamo seguito l'evento in orginale e ci sentiamo di consigliarvelo, fosse anche solo per le magnifiche tavole di Coipel.

In Italia le 8 parti sono state racchiuse in 4 albetti brossurati, mantenendo le belle copertine pittoriche di Esad Ribić. Il primo è MARVEL MINISERIE 69 - HOUSE OF M N.1 in uscita il 6 aprile.

Essendo un crossover, oltre ai quattro numeri di House of M, uscirà un importante numero di albi collegati all'evento; importante specificare che la storia è fruibile benissimo con i soli quattro numeri principali.

Comunque, per i completisti, ecco la checklist:

MARZO
HOUSE OF M – PRELUDIO

APRILE
HOUSE OF M 1 (miniserie di 4) Brian Michael Bendis & Olivier Coipel
GLI INCREDIBILI X-MEN 190
DEVIL & HULK 119
HOUSE OF M: L’UOMO RAGNO (volume unico) Mark Waid & Salvador Larroca


MAGGIO
HOUSE OF M 2 (miniserie di 4)
GLI INCREDIBILI X-MEN 191
DEVIL & HULK 120
HOUSE OF M: I FANTASTICI QUATTRO (volume unico) John Layman & Scot Eaton


GIUGNO
HOUSE OF M 3 (miniserie di 4)
GLI INCREDIBILI X-MEN 192
DEVIL & HULK 121
L’UOMO RAGNO 439
WOLVERINE 198
THOR 87
HOUSE OF M: IRON MAN (volume unico) Greg Pak & Pat Lee


LUGLIO
HOUSE OF M 4 (miniserie di 4)
GLI INCREDIBILI X-MEN 193
DEVIL & HULK 122
HOUSE OF M: NEW X-MEN (volume unico) Nunzio DeFilippis, Christina Weir & Aaron Lopresti

18 marzo 2006

Un, due, tre, SNIKT!

THE X-MEN REPORTER nasce per raccontare decadi di avventure mutanti con uno sguardo alle proposte contemporanee e al nascente universo filmico. Ci piacciono gli X-Men atomici di Re Kirby, quelli di Cockrum, Byrne, Miller, Windsor-Smith, Adams, Silvestri, Lee, Milligan e Bachalo. Siamo figli degli spiegoni di Chris Claremont e passeremmo volentieri il sabato sera al pub con Grant Morrison.

La nostra mission è riportare i fatti, i dietro le quinte più succosi, gli intrighi d'ufficio, le censure, gli archi narrativi mai sviluppati. Ci piace l'avventura e il buon fumetto in generale.

Siamo pirati dal cuore d'oro.


“Life is the ultimate adventure, and Death, the prize that awaits us all.”

― Chris Claremont, Uncanny X-Men #172