9 luglio 2006

Je suis Fantomex

I lettori dell'indimenticata run di Morrison su New X-Men ricorderanno Fantomex (Arma XIII), ennesimo esperimento del programma Weapon Plus.


Per la creazione di Fantomex, lo scrittore scozzese si è rifatto ad alcune icone della crime fiction europea, partendo dal Re del Terrore Fantômas, spietato criminale protagonista di svariati romanzi ad opera dei francesi Marcel Allain e Pierre Souvestre. La figura di Fantômas ha ispirato molti personaggi del genere giallo, tra i quali spicca il nostrano Diabolik, a sua volta di grande influenza per il character design di Fantomex.

Negli anni '60, Fantômas diviene il protagonista di un fumetto messicano che rielabora il personaggio (ora un ladro gentiluomo à la Arsenio Lupin) e gli dona un nuovo look – ironia della sorte – ispirato al costume del neonato Diabolik. Tanto per chiudere il cerchio.


Sempre in tema Diabolik, il film omonimo di Bava del '68 vede l'attore John Phillipe Law a interpretare l'affascinante ladro creato dalle sorelle Giussani; Morrison si rifà proprio al suo nome di battesimo chiamando Fantomex Jean-Philippe. Appurato ciò, il sistema nervoso sensiente di Fantomex E.V.A. non può che essere un omaggio alla storica complice del re del terrore, la divina Eva Kant.

Grant, ma quante ne sai?